L’IGIENE PROFESSIONALE
L'igiene professionale è una pratica indispensabile, che va ripetuta periodicamente, per mantenere denti e gengive in salute.
Eseguiamo sedute personalizzate sia strumentali o manuali, in base alle necessità della persona e ci prendiamo cura di informare il paziente sulle tecniche da usare a casa per il mantenimento.
Durante la seduta di igiene eseguiamo radiografie per evidenziare carie o altre problematiche, quando ancora non danno sintomi.
SBIANCAMENTO DENTALE
I denti possono subire variazioni di colore nel tempo, per cause diverse.
Se desideri un colore più chiaro ed uniforme dei tuoi denti , senza macchie , se vuoi ritornare ad avere un sorriso smagliante puoi sottoporti allo sbiancamento dentale.
Utilizziamo prodotti certificati e di alta qualità che consentono ottimi risultati senza alterare o rovinare lo smalto dei denti.
La gamma di prodotti e i sistemi di applicazione che usiamo consentono di personalizzare il trattamento per ottenere il miglior risultato possibile.
CONSERVATIVA
Se la carie ha provocato una distruzione piccola si esegue l’otturazione in una unica seduta. Se la parte di dente che è necessario sostituire è molto ampia la riparazione della parte mancante è opportuno usare l’intarsio, che è un pezzo di materiale robusto ed estetico che viene fabbricato in laboratorio odontotecnico; il pezzo viene poi cementato sul dente. L’intarsio permette di conservare anche denti molto distrutti risparmiando tessuto dentale ed è esteticamente invisibile.
ORTODONZIA
Un bel sorriso armonico non è solo una questione estetica: correggere le posizioni scorrette dei denti serve, oltreché a ricreare un bel sorriso, ad avere una masticazione e una respirazione equilibrata e a far lavorare i muscoli della faccia e l’articolazione temporo-mandibolare senza tensioni.
Squilibri nella chiusura dei denti, sia nei giovani che negli adulti, possono causare problemi all’articolazione temporo-mandibolare che si manifestano con mal di testa, mal d’orecchio, e tensioni alla zona cervicale e delle spalle.
Usiamo varie tecniche per ottenere risultati: Apparecchi mobili, ortodonzia fissa anche trasparente e per gli adulti: l’apparecchio invisibile.
IMPIANTI
Gli impianti vanno a sostituire la radice del dente e offrono la possibilità di evitare la protesi tradizionale a supporto dentale che comporta il sacrificio biologico di coinvolgere denti sani adiacenti o la protesi mobile
Lo sviluppo di tecniche diagnostico terapeutiche sempre più raffinate consente di affrontare casi semplici e casi complessi anche quando si opera in aree ad alta valenza estetica.
Una volta inseriti nell'osso della mandibola o della mascella rappresentano una soluzione ottima a lungo termine sia per apparecchiature fisse sia per la miglior tenuta delle protesi mobili.
Utilizziamo marchi che sono al top di gamma e di ultima generazione adottando soluzioni varie ed efficaci.
PROTESI FISSA E MOBILE
Quando il dente è particolarmente usurato o distrutto dalla carie è necessario” ricoprire” il dente con corone /capsule per renderlo più robusto ed evitare fratture. Usiamo vari materiali per le corone: in ceramica, in zirconia o in disilicato senza anima in metallo o metallo ceramica.
PROTESI ORTOPEDICA MOBILE/RIMOVIBILE
Una alternativa alla protesi fissa ed implantare è la protesi mobile ortopedica nella risoluzione di casi di edentulie o per chi preferisce un approccio non chirurgico.
Attraverso l’utilizzo delle più innovative tecniche costruttive, le protesi rimovibili per casi selezionati possono essere un'ottima soluzione garantendo funzionalità e comfort al paziente.
FACCETTE
Le faccette sono una protesi fissa estetica ed una soluzione poco invasiva per chi desidera modificare forma al proprio sorriso, forniamo servizi specifici di studio dei casi , prove estetiche per vedere, prima di iniziare il lavoro vero e proprio, la resa estetica fornendo anche foto del viso del paziente con le varie soluzioni possibili.
ENDODONZIA o DEVITALIZZAZIONE
L’endodonzia per la sua complessità è affidata nel nostro studio a dentisti con specifica specializzazione.
La terapia endodontica o “devitalizzazione” prevede l’asportazione del tessuto infiammato del dente a livello della corona e della radice, allo scopo di eliminare l’infezione spesso dolorosa per il paziente e garantire la conservazione del dente stesso.
E’ possibile che un dente devitalizzato necessiti di un nuovo intervento di terapia canalare, denominato ritrattamento canalare, in caso di denti con lesioni ascessuali o granulomatose.
ORTODONZIA ORTOPEDIA FUNZIONALE
Questa terapia ha come scopo di lavorare sul sistema muscolo- scheletrico (da cui il termine ortopedico) agendo con diverse metodiche per portare alla normalità tutto il sistema masticatorio.
Che cosa posso curare con la terapia ortopedica funzionale?
Si fa ricorso a questa tecnica per trattare ad esempio un eccessivo sviluppo dell'osso mandibolare o dell'osso mascellare note come mento prominente e mento arretrato, casi di denti decidui (denti da latte) caduti troppo presto, problemi di scarsa apertura della bocca o comunque qualsiasi alterazione di posizione o struttura delle ossa del sistema dentale.
In cosa consiste il trattamento?
Il trattamento prevede l'utilizzo di diversi apparecchi. La procedura può infatti variare a seconda che si debba agire su un bambino o su un adulto. Al termine degli accertamenti si valuta l'apparecchio più idoneo: dispositivi fissi o mobili.
LA SEDAZIONE COSCIENTE
La sedazione cosciente, con farmaci per via endovenosa, induce uno stato di rilassamento, di calma, di tranquillità, con il paziente sveglio. Uno dei benefici più importanti della sedazione è che il paziente non si accorge del passare del tempo e pensa siano trascorsi solo alcuni minuti anche quando il lavoro è durato alcune ore. In questo modo, interventi complessi o lunghi che, normalmente, richiedono numerosi appuntamenti, possono essere risolti in un'unica seduta. Lo scopo di questa tecnica è quello di creare un'esperienza confortevole per il paziente (il quale spesso non ricorda nulla della procedura), di superare le ansie e le paure legate al trattamento odontoiatrico, di attenuare lo stress ed allo stesso tempo facilitare il lavoro del dentista.
La sedazione profonda viene sempre eseguita da uno specialista in anestesia e rianimazione esperto in questa tecnica per il paziente odontoiatrico.
L’anestesista rimane presente durante l’intera seduta, sorvegliando e monitorando continuamente e attentamente lo stato di coscienza e i principali segni vitali, quali tracciato di elettrocardiogramma, pressione arteriosa, ossigenazione e ventilazione.